sabato 14 novembre 2009

Serial Toys 4 nuove tavole

Ecco le nuove tavole del quarto e più lungo capitolo di Serial Toys. Manca pochissimo alla conclusione, nel frattempo una tua opinione, un consiglio o quant'altro mi è sempre di preziosissimo aiuto. Grazie.

32 commenti:

Officina Infernale ha detto...

non cambiare nulla continua cosi' una potenza!!!!

Bruant ha detto...

Tavole meravigliose... complimenti Mauri.

Miau ha detto...

Mi guardo bene dal dare commenti "tecnici", posso solo dirti che c'è già da perdersi nella varietà e nella "follia" già così senza leggere il testo.
Complimenti! :)

Mr.Atomico ha detto...

STUPENDISSIMERRIME!!!!

Alessio ha detto...

...so soltanto che non sto nella pelle aspettando di leggerlo!!!
Stupenderrimo, comunque, mi sembra un aggettivo adeguato.

H.Stiglitz ha detto...

Very funny!!!

Federico Distefano ha detto...

Vai benissimo in questa direzione!
:)

P.S.= Hai lasciato volutamente le indicazioni a matita a lato delle tavole?

Ciao!

silvano ha detto...

Di bene in meglio ! Composizioni ,anatomie equilibri B/N , e qualità dell'inchiostratura sono le tue migliori di sempre , direi !

Maurizio Ercole ha detto...

Ciao Officina, ti ringrazio molto. Fammi sapere quando sei in zona che ci organizziamo che ho le tue tavole della mostra.

Maurizio Ercole ha detto...

Ciao Bruant, sempre troppo gentile, grazie per essere passato. Sei riuscito a combinare con la tipografia che mi chiedevi?

Maurizio Ercole ha detto...

Ciao Silmiaug, ma figurati, i commenti tecnici sono sempre molto utili. Geazie ancora per essere passato da queste parti.

Maurizio Ercole ha detto...

Ciao Perissi, grazie, troppo gentile. Ho le tue tavole della mostra, quando vuoi ci vediamo. Ciaooo.

Maurizio Ercole ha detto...

Ciao Alessio, felice di risentirti... ultimamente sono spesso a Firenze, se riesco a liberarmi ti faccio spaere, magari possiamo vederci visto che a Lucca ho dato buca. Ciaooo e grazie mille per essere passato.

Maurizio Ercole ha detto...

Ciao Federico, ti ringrazio per il commento incoraggiante. Le matite che vedi le ho lasciate nel caso uno volesse valutare le correzioni che poi andrò a fare sulla tavola... poi ovviamente cancello tutto. Colgo l'occasione per chiederti se ti andava di scambiare con il mio albo "Ciccio Foca Comix" il tuo numero della parodia di Kenshiro. Fammi sapere ciaooo.

Maurizio Ercole ha detto...

Ciao Silvano, ti ringrazio moltissimo per tutti questi complimenti, veramente troppo generoso. Grazie ancora e a presto.

Maurizio Ercole ha detto...

Mi ero scordato di di te Mr. H.Stiglitz... ho capito chi sei :D grazie ancora per il super complimento!

Alessio ha detto...

Ci conto!
Così finalmente riesco a offrirti la cena!!! :-)

Fabio ha detto...

Madò Maurì, quanto sei produttivo!!!
Complimenti.
Quando esce me ne compro una copia.

aLeX ha detto...

che tavole!
w o w

saluti esoterici..
aLeX

alex tirana ha detto...

Grande Maurizio, mi sono arrivati gli albi, grazie mille. I Cramps a colori spaccano. Ma sbaglio o non ti ho visto a Lucca?
A presto.
ps
fammi gli auguri che nel frattempo sono diventato babbo.

°°°MaTtEo ha detto...

Ciao Maurizio che spettacolo le tue tavole sono incredibbili! undergroun allo stato puro..mi piacciono un sacco grazie della visita ciaooooooooooooooo

.Matthæus ha detto...

Che dire, favolose :D

Maurizio Ercole ha detto...

Alessio, non sentirti in debito, il piacere è incontrasi e scambiare due chiacchiere!

Maurizio Ercole ha detto...

Ciao Fabio, vorrei esserlo ancora di più... ma il tempo è tiranno e la grafica mi impegna moltissimo. Ti faccio sapere appena esce l'albo.

Maurizio Ercole ha detto...

Ciao Alex, è un piacere rivederti, grazie per il commento! Ora faccio un salto dalle tue parti. Ciaooo.

Maurizio Ercole ha detto...

Ciao Alex (Tirana) e complimenti per la tua più bella "creazione"!!! Si a Lucca non c'ero... anche se non ero molto distante (a Firenze) ma presissimo con un lavoro che mi ha tenuto impegnato per tutto il fine settimana.
Dovrei essere a Bologna a breve, magari si ci sente. Ciaooo.

Maurizio Ercole ha detto...

Ciao Matteo. Anni fa se qualcuno ti diceva "hai uno stile underground " era per disprezzarti... invece l'ho sempre preso come un complimento, proprio come il tuo! Ti ringrazio moltissimo. Ciaoooo.

Maurizio Ercole ha detto...

Ciao Matthæus, ti ringrazio sei troppo gentile. Ciaooo.

Il signor Pracchi ha detto...

Partendo dal presupposto che fai delle tavole fantastiche, volevo farti un paio di domande: quanto ci metti a realizzarne una? Che fogli usi? Come fanno a essere così definite una volta scannerizzate? Sai, mi diverto anche io a fare fumetti, ma quando li scannerizzo e li guardo a video mi piacciono molto meno e soprattuto con photoshop (che per altre cose so usare) non riesco a lavorarci più di tanto perché la linea è troppo sporca. Mi sapresti consigliare?
In ogni caso CONTINUA COSì!!!

Alberto Corradi ha detto...

Ciao Mauriziona, bellissime le tavole, nel frattempo becchete sto link!
http://4.bp.blogspot.com/_z2orIjj_pTc/Sv9ZVHFSIXI/AAAAAAAAAeQ/yE0KXucLkJ4/s1600-h/forster_firenze_06+web.jpg
(so apprezzerai)
tuo vampiro stanco

Maurizio Ercole ha detto...

Ciao Prachi, ti ringrazio del complimento e passo subito alle risposte. Per completare una tavola finita (matite, chine e retini) solitamente ci metto una giornata ma ci sono autori che riescono a farne anche tre, dipende molto dalla tecnica e dal formato. Il tipo di foglio che uso solitamente è il Fabriano liscio da 220 gr, talvolta i Canson o i Schoeller, che sono costosissimi ma decisamente i migliori. In ogni caso fogli lisci per uso artistico di grammatura pesante. Per rendere le scansioni più definite prova a contrastarle o regolarle con i livelli o le curve. Se vuoi ottenere un segno ben definito usa fogli lisci e strumenti specifici per il disegno. Per i pennini usa china calligrafica, con i pennelli usa china del tipo india. Se ti trovi meglio con i pennarelli usa i Pitt Artist, i Sakura o gli Staedler grigi che sono a base d'acqua e non alcolica... e poi la carta è importantissima, evita quelle per fotocopie, i fogli Fabriano non costano molto e rispondono bene agli strumenti che ti ho elencato sopraw. Beh non mi resta che augurati buon lavoro e da quello che vedo sei anche bravo. Ciaooooo.

Il signor Pracchi ha detto...

Be' Maurizio, grazie mille! Sei stato davvero gentile a rispondermi alla raffica di domande che ti ho fatto. Devo dire che nel tempo che tu impieghi a fare una tavola io faccio si e no due vignette, ma vabbe' per quello credo possa aiutarmi la pratica. Quindi mi appunto tutto e almeno per Natale so già che regali farmi.
A presto!